Giornalisti e Pubblicisti vs Blogger e Influencer
17 Febbraio 2020L’informazione al tempo del coronavirus
26 Marzo 2020Abbassare i prezzi passata la crisi? Parliamone
Comprendo pienamente le paure delle persone in questa fase di incertezze economiche. Diverse attività hanno subito un grave danno; persino chi ha una condizione finanziaria abbastanza stabile può avere il timore del futuro e di conseguenza diventa più parsimonioso.
Come facciamo a ripartire? Dobbiamo recuperare in qualche modo quanto perduto per ammortizzare i danni. La prima ed istintiva decisione è abbassare i prezzi. Ed è giusto farlo?
Di questo, spesso e volentieri, le persone che hanno un posto fisso non si rendono conto. I costi gestionali di un’attività in Italia condotta a REGOLA sono immensi, spesso insostenibili. Quindi ritengo assolutamente sbagliato vederlo in questa ottica.
La riflessione corretta che dobbiamo fare è se i nostri prezzi hanno un buon rapporto con la nostra offerta. Certo, su questi prezzi influisce la storicità, l’affidabilità, la clientela acquisita nel tempo. Un’azienda giovane deve purtroppo investire cifre notevoli ed avere i tempi lunghi per ammortizzare le spese, figuriamoci se sia possibile vedere degli utili.
L’approccio che ritengo particolarmente proficuo in questo caso è ampliare l’offerta, integrandola con dei prodotti a costi inferiori. Offrire un qualcosa in più al cliente che lo fa sentire speciale, coccolato. E soprattutto migliorare servizio, cura e attenzione. Anche attraverso la comunicazione spiegare perché quel prodotto è venduto a un costo maggiore.
Proprio questo è il momento di una comunicazione efficace. Raccontare quanta cura mettiamo, come lavoriamo e come vogliamo essere percepiti. La comunicazione oggi è la chiave del successo. Se non siamo in grado di farlo personalmente con successo, affidiamoci a coloro i quali lo fanno professionalmente. E’ un investimento che, affidato a persone o agenzie giuste vi ripagherà di tutti i sacrifici e anche in termini brevi.
Dall’altro lato c’è da affrontare il problema della tassazione, dei costi gestionali che non sta a me qui affrontare ma dovremo assolutamente trovare soluzioni appropriate e agire di conseguenza. Solo comunicando potremmo ottenere dei benefici.
Quindi, la mano sul cuore, facciamo bene i nostri calcoli, basandosi ognuno sulla propria realtà e cerchiamo di dare un miglior servizio a un ottimo e meritevole prezzo.
Buona valutazione a tutti!
Sparkling Life nasce per promuovere le eccellenze italiane e non solo, cercando di contribuire alla diffusione della cultura enogastronomica.
Seguimi su Instagram o Facebook