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Influencer Marketing è uno dei miei temi preferiti perché da tempo noto una grande confusione sull’argomento. Ci perdiamo spesso nelle banalità delle apparenze senza avere una panoramica e un focus ben precisi su questo argomento. Il concetto di digital marketing di per sé, ovviamente è sul digitale che mi concentro in questa mia riflessione, parte dalle strategie per poi fornire contenuti attraverso i mezzi e le piattaforme. Il mondo è vasto ed è bene comprendere l’importanza e le modalità di utilizzo di ogni mezzo.
Riporto un esempio chiarissimo, quello delle recensioni Google. Immaginate di utilizzare un Influencer su Instagram per promuovere la vostra attività di un ristorante, un’enoteca oppure una cantina. Trovate una persona che ritenete adatta e chiedete una collaborazione. Ad oggi sono in tanti a considerare gli Instagrammer il loro mezzo “miracoloso” per far decollare l’attività. Ovviamente l’utilizzo dei loro servizi ha giustamente un costo. Certo potrebbe funzionare tutto meravigliosamente bene, a patto che dietro a questo ci sia una strategia ben ponderata. Brand Awareness, ROI, ovvero il ritorno di investimento, vanno tutti valutati. Ma ciò che per l’assurdo non è quasi mai valutato è il target, la metrica fondamentale del marketing. A chi ci rivolgiamo?
Quando chiediamo una collaborazione la prima cosa che dovrebbe essere verificata dopo aver studiato il “profilo” dell’influencer e averne constatato l’affinità con il nostro brand e il nostro modo di comunicare, è il TARGET. Chi sono i loro follower o i fan? Ci sono dei profili di ragazze giovani che comunicano nel mondo del vino esibendo il proprio corpo, è una loro scelta, ma l’errore che fanno spesso tanti produttori è di pensare che il target di queste disinibite “influencer” siano i giovani. Troverete delle grandi sorprese se andate ad analizzare il loro pubblico, perché scommetto che la fascia di età salirà drasticamente rispetto alle vostre aspettative. Senza parlare del fatto che i follower si comprano, le interazioni si pagano, esistono dei gruppi di interazione eccetera, non è una novità. E poi, tra la coscia sfoggiata e la bottiglia quale passerà inosservata secondo voi?
Quindi una richiesta, prima di proporre una collaborazione, relativa al target insights è fondamentale. In base alla loro età, provenienza e dopo aver esaminato il tasso di interazione, non solo nei numeri, ma anche riguardo alla qualità, sarete pronti a decidere le strategie differenziate per ogni tipo di canale e di target. Ogni campagna può essere costruita in modo molto mirato anche se alcune cose sono difficilmente realizzabili, come ad esempio promuovere alcolici, integratori, sigari eccetera in alcuni paesi. In questo caso l’Influencer Marketing è particolarmente utile.
Ma torniamo al nostro esempio. Esistono dei canali che sono particolarmente mirati ed efficaci per promuovere le attività nel mondo dell’accoglienza. La piattaforma delle recensioni Google è una di queste. Non capita spesso di constatare oltre 47 mila visualizzazioni di una singola foto con oltre 60 mila visualizzazione di una sola recensione, soprattutto in modalità organica, cioè non a pagamento. Ed è un numero sempre crescente nel tempo, proprio come un articolo ottimizzato in ottica SEO così da essere visibile in rete. Chi visualizza le recensioni Google nella stragrande maggioranza, sono persone pronte a convertire, in cerca di dove andare a vivere la loro esperienza. Quindi è il primo canale che non deve essere trascurato.
Mi raccomando, curate le vostre informazioni come gli orari di apertura ma anche il periodo di chiusura settimanale o feriale. Le persone che fanno chilometri e chilometri per trascorrere il tempo presso la vostra struttura, avranno un impatto più che negativo, dovessero trovare le vostre porte sbarrate senza alcuna comunicazione. Mi è capitato ed è stato al quanto spiacevole. Senza parlare dell’assistenza telefonica che spesso non viene fornita.
Costruite bene il vostro profilo tramite il Google My Business e non sottovalutate l’importanza delle recensioni. Incentivate i vostri clienti fidati a lasciare le proprie recensioni; le foto sono fondamentali, sia per la visibilità che per le metriche. Anche i fornitori stessi dovrebbero provvedere a recensire le attività con le quali collaborano, condividere le recensioni oppure semplicemente seguirli sui social e commentare i contenuti che pubblicano. Se un produttore di vino recensisce un ristorante e condivide sui propri profili elogiando il lavoro del ristoratore, quest’ultimo ci penserà dieci volte prima di cambiare fornitore.
Assolutamente da non trascurare è la ricerca vocale, un trend sempre più crescente. Sono attività di vitale importanza: chi fa una ricerca vocale su dove andare a mangiare nella vostra località, dove dormire, le cantine da visitare, deve trovare la vostra attività. Questo si ottiene tramite le attività di ottimizzazione.
Sono tutte attività di competenza dei professionisti di Digital Marketing che vi possono aiutare a creare un traffico costante verso la vostra azienda sia online che offline. Una volta che il vostro “profilo business” è strutturato e ottimizzato nella ricerca, vi potrà portare un cliente interessato a ciò che li offrite. E non fate come alcuni alberghi che sulle foto sono compaiono come fossero regge e poi…ti rimane la maniglia in mano. Professionalità, coerenza e autenticità sono indispensabili per conquistare i tuoi clienti. Anche l’Influencer Marketing dovrebbe agire in coerenza e fornire l’immagine “specchio” dell’azienda che promuove e entrambi dovrebbero essere in sintonia con i concetti di affidabilità. Gli strumenti del digital marketing sono dei meravigliosi alleati, dei quali nel mondo di oggi non possiamo fare a meno.
Ho scritto alcuni articoli e presto ci vedremo nella mia Academy, online e offline, che è già in fase di sviluppo dove terrò corsi con l’intento di promuovere le attività nel mondo dell’enogastronomia in modo efficace. Vedremo in modo pratico e concreto cosa possiamo fare, passo per passo, anche nel modo semplice di promuovere il vostro brand, anche se il brand siete voi stessi, oppure i vostri locali. Anche se vi affidate alle agenzie, avere una panoramica sulle possibilità, imparare dalle esperienze degli altri che il settore lo “abbracciano” a 360 gradi potrebbe darvi qualche spunto o idea su come e in cosa potete migliorare. Iniziate proprio dalle recensioni, fornite i feedback sui vostri collaboratori e date un giusto peso ad ogni piattaforma che vi offre la possibilità di essere visibili in rete.
Troverai articoli come questo nella rubrica Soluzioni Digitali
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