Founder Irina Mihailenko

Aiuto a dare visibilità alla propria attività, supporto nello sviluppare e applicare le strategie, incluso attività digitali nel settore enogastronomico.

Mi occupo di:

✔️ comunicazione e consulenza nel mondo dell’enogastronomia

✔️ digitalizzazione aziendale, attività e-commerce, digital mktg & branding strategy

✔️ wine education online e in presenza

Formazione e Certificazioni:

✔️ Sommelier Professionista AIS e FISAR, Master Degustatore AIS

✔️ WSET Level 4 Diploma candidate, WSET School London

✔️ Valpolicella Wine Specialist, VEP

✔️ Langhe Wines Ambassador, Barolo & Barbaresco Academy

✔️ Master Universitario in Digital Marketing PIN di Prato, centro didattico e scientifico dell’Università degli Studi di Firenze

✔️ Official Cava Educator, Cava Academy

✔️ Sommelier del Riso, AVR

Mi ritengo estremamente fortunata a vivere da oltre 30 anni in un paese con la diversità e ricchezza enogastronomica come l’Italia. Ogni regione, città, paese, borgo ha la propria cultura, tradizione, usanza, cucina e spesso anche il linguaggio di una sorprendente diversità. Vista la quantità dei piatti, vitigni autoctoni, ciò originari del luogo, borghi medioevali, sagre, pali, vorrei conoscere un altro paese che abbia la generosità di offerta paragonabile a questo, di una bellezza e di un fascino unici. 

Avendo fatto un immersione a 360 gradi nel mondo enogastronomico vorrei raccontare le mie esperienze. Passione diventata lavoro. 

Da quasi vent’anni mi occupo di consulenze enogastronomiche, oltre ad aver diretto per quattro anni il ristorante Tola Rasa di Padova, premiato come “Ristorante dell’anno 2018” in Veneto dalla guida Bibenda. Ho lavorato per una decina d’anni come Brand Ambassador presso Tenuta Degli Dei Cavalli e Roberto Cavalli Vodka.

Ho acquisito il diploma professionale di sommelier (tre livelli) con AIS (Associazione Italiana Sommelier) nel gennaio del 2008. In seguito nel 2013 ho arricchito la mia conoscenza con il diploma di sommelier FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori), oltre al “Corso di Comunicazione e Degustazione” nel 2014. Nel 2021 ho ottenuto la certificazione Langhe Wines Ambassador rilasciata da Barolo & Barbaresco Academy e ho terminato il corso WSET Level 3 Award in Wines. Nel 2022 ho conseguito i corsi Master Degustatore AIS, Advanced course of Jerez-Xérès-Sherry y Manzanilla Sanlúcar de Barrameda DO, Rioja Diploma Certificate e sono diventata Valpolicella Wine Specialist e Official Educator di Cava Academy. Al momento sto completando il percorso WSET Level 4 Diploma in Wines (l’ultima unità D6 da completare) al WSET London School.

Nel 2020 ho completato il Master Universitario in Digital Marketing presso il PIN di Prato, centro didattico e scientifico dell’Università degli Studi di Firenze. Presso lo stesso centro didattico, sempre nel 2020, ho frequentato e concluso con successo il corso per sviluppatore siti sulla piattaforma WordPress e il Corso di Neuro Storytelling.

Al momento mi occupo di consulenza e comunicazione nel mondo dell’enogastronomia, online e offline,  rassegna e comunicati stampa, PR & influencer marketing, digitalizzazione aziendale, attività e-commerce, digital marketing & branding strategy, content marketing, copywriting, SEO (attività di ottimazzazione per la rete di ricerca), Google Ads, social media marketing & Adv, oltre alla formazione nel mondo del vino e creazione delle masterclass. Aiuto sia il cliente privato che, principalmente, gli operatori del settore, a dare visibilità alla propria attività, supporto nello sviluppare e applicare le strategie, incluso attività digitali.

Da qualche anno gestisco, in qualità di Project Manager e titolare, la piattaforma e-commerce Tooscans (www.tooscans.it) dotata di un proprio magazzino e specializzata sopratutto nei prodotti enogastronomici toscani, proprio perché vivo in questa regione da 30 anni e ho avuto il modo di conoscere diverse realtà produttive. Prediligo il lavoro dei piccoli produttori artigianali: realtà difficili da raggiungere poiché spesso non hanno né un sito né tantomeno uno shop online, partecipano a poche iniziative promozionali o a eventi di settore, ma hanno una conoscenza autentica del territorio e di come si produce. Tanta attenzione va verso i prodotti fatti con i criteri salutistici. Il marchio Tooscans appartiene alla società Omnia Consult Srl e opera anche come distributore offline.

Dal 2015 per otto anni consecutivi sono stata selezionata nel sondaggio della testata Italia a TavolaPremio personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza” tra 36 professionisti più noti del settore nella sezione Sala e Hotel, dove negli anni passati ho già raccolto ottimi risultati fino al fantastico secondo posto nel 2019 (vedi qui).

Sarò molto felice rispondere alle vostre domande, curiosità, di avere i vostri riscontri e riflessioni. E visto che le persone mi chiedono spesso le ricette, proprio perché amo la cucina tradizionale ma rivisitata spesso in modo più leggero e salutare, le troverete in abbondanza anche sui miei social.

 

Il mio profilo LinkedIn e Facebook 

 

Torna sulla HOME PAGE

Attestati e Certificati

Su di me – Archivi

Guida Il Golosario

Ho partecipato al concorso “Premio Italia a Tavola Personaggio dell’Anno dell’Enogastronomia e dell’Accoglienza” dal 2015 per sette anni consecutivi, ottenendo un fantastico secondo posto nell’anno 2019. In rete si trovano numerosi link.

Vari Link:

Italia a Tavola : Serata di riconoscimenti a Firenze  "Personaggi dell'anno 2016 sul palco"
Tooscans:  "Premio Italia a Tavola"
Il Golosario: "Tola Rasa: una corona per Padova"
Il Venerdì di Repubblica: "Padova: risotto e cappuccino, ogni cosa è un gioiellino" di Gianni e Paola Mura
Interview with Alexey Kapusta - VitisPro - WineTV: Онлайн и оффлайн винный бизнес в Италии

Altre attività e i progetti

Tooscans

Sparkling Life

TWA